Il nome Arav Singh ha origini indiane e significa "re di guerra". È formato dai due termini sanscriti "Ara" che significa "re" e "Singh" che significa "leone".
Il nome Arav Singh è tradizionalmente portato da coloro che appartengono alla casta Kshatriya, la seconda casta dell'antico sistema castale indiano, composta dalle persone impegnate nella protezione della società.
La storia di questo nome è strettamente legata alla storia dell'India e dei suoi sovrani. Il nome Singh, ad esempio, è stato adottato da molti principi e re indiani nel corso dei secoli come simbolo di forza e coraggio.
Oggi, il nome Arav Singh è ancora portato da molte persone in India e anche fuori dal paese, come tributo alla cultura e alla storia del loro patrimonio.
Il nome Arav Singh è apparso due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In totale, dal 1970 al 2023, sono state registrate solo due nascite con questo nome in Italia. Questo nome è quindi piuttosto raro e poco comune tra i nomi dati ai bambini in Italia.